— ANPI Colle Val d'Elsa

Angelo Del Boca, 23 maggio 1925 – 6 luglio 2021

214159946_6567426193282860_9112586016312205911_nCon Angelo del Boca, storico, giornalista, partigiano, perdiamo un eccezionale studioso e una figura esemplare: è stato il primo a demolire l’immagine comoda e propagandistica degli “Italiani brava gente”. Nei suoi lavori è riuscito a portare in luce, con rigore e metodo, il peso delle responsabilità e delle efferatezze italiane nelle guerre coloniali del periodo liberale e fascista, demolendo le ricostruzioni auto-assolutorie di tanta pessima storiografia (spesso derivata da pessimo giornalismo) di “casa nostra”, da Montanelli in giù.

Rimangono i suoi libri, che vi raccomandiamo di leggere: un antidoto formidabile alle semplificazioni e alle distorsioni della storia.

Il mito degli “italiani brava gente”, che ha coperto tante infamie, e anche queste che esporremo, appare in realtà, all’esame dei fatti, un artificio fragile, ipocrita. Non ha alcun diritto di cittadinanza, alcun fondamento storico. Esso è stato arbitrariamente e furbescamente usato per oltre un secolo e ancor oggi ha i suoi cultori, ma la verità è che gli italiani, in talune circostanze, si sono comportati nella maniera più brutale, esattamente come altri popoli in analoghe situazioni. Perciò non hanno diritto ad alcuna clemenza, tantomeno all’autoassoluzione

Angelo Del Boca, Italiani, brava gente?